Loader

Educazione alla cittadinanza globale

Educazione alla cittadinanza globale

I percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale rappresentano una delle principali attività di I Care sul territorio. L’obiettivo è quello di fornire a bambini e ragazzi alcuni strumenti per interpretare le dinamiche del mondo attuale, portando nelle scuole di ogni ordine e grado approfondimenti tematici riguardanti i diritti umani, la cooperazione internazionale, l’interculturalità, le discriminazioni, lo spreco alimentare, la povertà ed il disagio economico e sociale e le disuguaglianze delle risorse alimentari e della distribuzione della ricchezza nel mondo. Lo scopo degli interventi è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi su queste tematiche, contribuendo a formarne una coscienza come cittadini attivi e diffondendo una cultura di pace e di impegno sociale.

Queste tematiche verranno affrontate con modalità interattive, supporto di esperti esterni e, su richiesta anche attraverso attività ludico-educative, tramite il Ludobus, pulmino messo a disposizione da I Care, attrezzato con diversi giochi, frutto di varie culture.

È possibile concordare il percorso e le tematiche specifiche da affrontare, il numero e la durata degli incontri con il docente referente.

I Care aderisce al Laboratorio Scuola Volontariato promosso da Volontarinsieme CSV – Belluno Treviso, che unisce numerose associazioni del territorio per promuovere una cultura della solidarietà e della gratuità, ad offrire momenti di riflessione sulle tematiche forti comuni a scuola e volontariato, ma anche ad una gestione alternativa del tempo libero.

Se vuoi saperne di più, sfoglia “Tracce da seguire, tracce da segnare”, una guida ai percorsi formativi ideati per l’a.s. 2021/2022.

Per informazioni e adesioni contattaci all’indirizzo

TRACCE-NUOVE-20212022

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.