Loader

XIX Settimana d’azione contro il razzismo – Treviso, 20-26 marzo 2023

XIX Settimana d’azione contro il razzismo – Treviso, 20-26 marzo 2023

Dal 20 al 26 marzo 2023 a Treviso, nell’ambito della “XIX Settimana d’azione contro il razzismo” promossa dall’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, si sono svolti numerosi eventi del progetto “Articolo 3…senza distinzione di razza!“, ideato da I Care Veneto e con la collaborazione di Solidarietà a Colori, Benetton Rugby, TALE, Collettivo di Ricerca Teatrale, Auser-Cittadini del Mondo, Cooperativa Hilal, Istresco e con il patrocinio del Comune di Treviso.

Tutte le mattine sono state portate testimonianze agli studenti degli istituti scolastici Mazzini, Duca degli Abruzzi, ENGIM Turazza e due rappresentazioni teatrali all’I.C. Martini e al Turazza (“FORserESTO” a cura di TALE e “La Leggenda di Giovanni Due Cuori” a cura del Collettivo di Ricerca Teatrale.)

Martedì sera si è tenuta la tavola rotonda “Educazione, Cultura, Arte-Spettacolo e Sport senza discriminazioni” agli Spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche, moderata da Andrea Passerini e con le esperte di comunicazione Susanna Owusu Twumwah e Lucia Ghebreghiorges, il sociologo Gustavo Alfredo Garcia Figueroa e il Capo Allenatore della Benetton Rugby Marco Bortolami.

Venerdì sera all’ENGIM Turazza si è ripetuta, aperta al pubblico, la lettura teatrale “La Leggenda di Giovanni Due Cuori” e, sempre al Turazza, sabato mattina una lectio magistralis sui “Diritti del Bambino” per docenti ed educatori, tenuta dal pedagogista Dario Arkel.

Poi, sabato pomeriggio tutti in festa allo stadio del rugby di Monigo per l’incontro Benetton Rugby-Emirates Lions, con i giovanissimi atleti ad accogliere le squadre in campo indossando una maglietta speciale per l’evento.

E infine, domenica pomeriggio, il workshop di scrittura autobiografica “Secondi a Chi?” rivolto a giovani immigrati di seconda generazione, condotto da Francesca Brotto.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.