18 Mar XX SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO – Treviso 18-24 marzo 2024
I Care Veneto da domani lunedì 18 e fino a domenica 24 marzo sostiene la XX Settimana d’azione contro il razzismo con una serie di eventi di sensibilizzazione per contrastare le discriminazioni su base etnica attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport. La settimana è promossa dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il titolo del progetto, parafrasando Giorgio Gaber, è “Tu non mi vedi italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono” e vuole stimolare una riflessione sulla situazione di tanti giovani italiani di “seconda generazione” che pur essendo cresciuti e avendo studiato in Italia, sono di fatto discriminati in quanto non riconosciuti e “visti” come italiani.
Le principali iniziative saranno:
– mercoledì 20 (08.55 – 11.10), all’ENGIM SFP Turazza, quattro giovani scrittori di “seconda generazione” incontrano gli studenti degli istituti superiori. Si tratta di Marilena Umuhoza Delli (scrittrice, regista e moderatrice dell’incontro), Nogaye Ndiaye (che martedì 19 alle ore 18.00 presenterà il suo libro alla Libreria Ubik di Treviso), Morena Pedriali Errani (recente candidata al Premio Strega 2024) e Mohamed Maalel (recentemente premiato da The Italian Review);
– giovedì 21 (09-12.00), al Cinema Edera, proiezione del film “Io Capitano” per gli istituti superiori di Treviso, seguita da due testimonianze reali del viaggio raccontato nel film;
– sabato 23 (calcio d’inizio ore 15.30), al campo sportivo di Santa Bona, Treviso Pressing, la squadra dei giornalisti trevigiani, incontrerà una rappresentativa di migranti, organizzata dalla cooperativa Hilal. L’incontro sarà diretto da un arbitro federale della Sez. A.I.A di Treviso;
– domenica 24, (inizio alle ore 18.00), presso la Casa dello Studente di Vittorio Veneto, ci sarà lo spettacolo teatrale “Invisibili”, di e con Mohamed Ba che racconta i sogni, le speranze, i dolori delle comunità africane di fronte al dramma dei viaggi di migrazione.
Per tutta la settimana le biblioteche comunali di Treviso e Silea e le principali librerie di Treviso allestiranno vetrine e espositori sul tema del razzismo.
Un’illustrazione (https://www.facebook.com/photo/?fbid=786871163350534&set=a.473445884693065 ) e uno spot (https://youtu.be/9DdAlPicNtE ) sono stati realizzati per l’occasione, opere di due giovani talenti trevigiani, l’illustratrice Beatrice Zampetti e il regista Nicolò Grasso.
Sorry, the comment form is closed at this time.